Il duomo di san Marco fu costruito a partire dalla seconda metà del XIII secolo in stile romanico-gotico sui resti di una precedente costruzione. La parte che è rimasta più fedele all'originale si può vedere nell'abside trecentesco, nel tiburio e nel campanile, completato nel 1347 in forme romanico-gotiche, anche se la cuspide è seicentesca, portando così l'altezza complessiva a 79,47 metri. L'alto campanile romanico-gotico è in mattoni a vista, con eleganti trifore e archetti pensili in cotto.
La facciata si presenta nelle vesti del progetto ottocentesco incompiuto di Francesco Lazzari. Il portale fu realizzato da Giovanni Antonio Pilacorte nel 1511. Sulla lunetta vi è raffigurato il Cristo Passo, mentre sugli stipiti vi sono rappresentati i Segni zodiacali e sull'architrave e sui plinti ci sono scene della Creazione.
Sul primo altare di destra è presente la pala con la Madonna della Misericordia (1515 -1516), opera del Pordenone. da segnalare opere di Pietro Muttoni, Gianfrancesco da Tolmezzo, Domenico Robusti, Marcello Fogolino e Pomponio Amalteo.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.