Presso la baita del gruppo alpini di Lugagnano dal 2011 è stato istituito il Museo Storico Baita Monte Baldo, con l'obiettivo di far conoscere il territorio e tramandare i valori civili che sono alla base dell'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.).
Il museo si sviluppa su due grandi temi: la civiltà contadina e i periodi bellici. All'interno di questi temi è suddiviso in 4 sezioni.
La Tradizione Contadina: All'inizio del percorso espositivo si "entra" nelle case e nei mestieri del mondo contadino nel periodo che va dal 1800 al 1900. Si possono ammirare gli strumenti funzionali all'agricoltura e all'artigianato, l'ambiente relativo ai "lavodi di casa", ma anche i materiali relativi alla vecchia chiesa di Lugagnano.
Storia Militare: Sono esposti reperti che fecero parte dell'equipaggiamento personale dei soldati della Grande Guerra di entrambi gli schieramenti. Si prosegue con oggetti relativi alla 2^ Guerra Mondiale e le campagne che videro impegnato il Regio Esercito Italiano. L'esposizione prosegue con materiale militare successivo al secondo dopoguerra e con quello della Protezione Civile.
Le Radio Trasmittenti: Nella zona più interna sono esposte alcune radio trasmittenti militari, utilizzate durante la 2^ Guerra Mondiale, perfettamente restaurate e ancora funzionanti.
Le Cartoline del "Gigi": Di grande bellezza e rarità è la raccolta di cartoline postali militari collezionate dall'alpino Luigi Sala, che a partire dal 1911 e fino al 1945 raccontano la storia anche dei Battaglioni Alpini.
All'interno del Museo è presente anche il Gruppo Micologico e Ambientale con una mostra permanente fotografica e descrittiva sui funghi.