Skip to main content

Cesare Nebbia

Cesare Nebbia


Cesare Nebbia (Orvieto, 1536 – 1614) è stato un pittore italiano manierista attivo soprattutto nell'Italia centrale.

Fu allievo di Girolamo Muziano e mentre era ancora apprendista aiutò a completare le decorazioni aggiunte alla Cattedrale di Orvieto negli anni sessanta del 1500. Quasi tutto il resto dei lavori che realizzò in Orvieto sono tuttora conservati nel Museo dell'Opera del Duomo. Successivamente Nebbia e Muziano furono attivi in molti dei principali progetti del tardo XVI secolo a Roma. Cesare Nebbia contribuì anche alle pitture delle gallerie della Biblioteca Vaticana, compreso il soffitto della Galleria delle Mappe. Sotto Clemente VIII progettò mosaici sospesi di Matteo e Marco per la Basilica di San Pietro. Dipinse anche una Crocifissione per la Cappella Borghese a Trinità dei Monti, una Resurrezione per San Giacomo degli Spagnoli e un'Incoronazione della Vergine per Santa Maria dei Monti.

Al seguito del Bertoja, Federico Zuccari e altri partecipò alla realizzazione degli affreschi sulle pareti dell'Oratorio del Gonfalone a Roma. Contribuì anche alla decorazione dell'Oratorio del Santissimo Crocifisso.

Negli anni 1603-1604 si trasferì a Milano dove lavorò per Federigo Borromeo realizzando una serie di affreschi che avevano per soggetto la vita di San Carlo Borromeo destinati a varie collocazioni, fra cui l'Almo Collegio Borromeo a Pavia, la collegiata di Arona e il Palazzo Borromeo sull'Isola Bella (Lago Maggiore).