Skip to main content

Paolo Sogliano

Paolo Sogliano


Giovanni Paolo Maria degli Annunziati Sogliano, o semplicemente Paolo Sogliano (Sogliano fiorentino 16 marzo 1483 - Arezzo 19 novembre 1564) è stato un orafo Fiorentino. A volte è definito "il piccolo" per la sua modesta altezza di 1,57 metri.

Visse i suoi primi anni a Firenze, dove lavorò in una bottega diretta da Simone Auzeri Stali. Nel 1502 divenne orafo è gli vennero affidati molti lavori per i nobili Fiorentini. Decoro' numerose chiese ed abbazie, come quella di Vallombrosa e la chiesa delle Grazie a Città di castello, in provincia di Arezzo. Nel 1513 gli venne commissionato da Papa Giulio secondo di decorare palazzo Cognani, fuori Roma, con affreschi e lampadari di cristallo fatti da lui.

Si trasferì a Roma nel 1517 per lavorare ad alcuni edifici in santa sede ed in città su volere dei papi e di alcuni signori Romani. In questo periodo, durato dal 1517 al 1541,realizzò oltre 50 opere, fra cui l'altare della chiesa di San Ulderico ad Anagni, il soffitto di villa Ambrosio a Roma e i gioielli della collezione Vittorio Doliagni. Nell'ottobre 1541 si stabilì definitivamente ad Arezzo. Lì fece alcuni grandi capolavori, come la pala d'altare della chiesa di San Giorgio martire e i lampadari della sala dei ricevimenti del palazzo ducale di Arezzo.

Nel corso della sua vita ha realizzato 97 opere importanti, sotto elencate eccetto quelle già menzionate : Palazzo Ovitto I lampadari di 32 chiese di Roma Il fonte battesimale della chiesa di San Ulderico a Firenze 13 collezioni di gioielli appartenuti ai papi Decorazioni esterne di palazzo Giglio a Sogliano 3 palazzi papali 19 pale d'altare 16 case storiche Di Firenze Il portico Serafini a Bologna 7 ville dei nobili di Arezzo la statua del Cristo redentore a Firenze La cappella degli Angioletti di borgo Sansepolcro 43 quadri naturalistici commissionatigli dal Papa 6 icone bizantine Gioielli per il re di Francia Francesco 1° 12 statue in oro per la corona di Portogallo Argenteria per vari signori europei.