La pinacoteca civica di Caravaggio, in Lombardia, è costituita dalla quadreria di proprietà della città, e consiste di un'esposizione permanente ospitata all'interno del Palazzo Gallavresi, attuale sede dell'amministrazione comunale.
Tra i dipinti presenti, sono da segnalare: sei tavole con “episodi della vita di Maria e Giuseppe” di Cristoforo Ferrari de’ Giuchis, “sacrificio di Isacco” di Andrea Lanzani, “Madonna del Rosario con S. Domenico e S. Rosa) del Legnanino, “Madonna in trono con il Bambino e S. Giovannino tra SS. Francesco, Gerolamo, Elisabetta e un devoto” di Nicola Moietta, “Apparizione di Cristo a S. Rocco e S. Carlo” di Giulio Cesare Procaccini e aiuti, “S. Salvator d’Horta tra gli ammalati” di Luigi Reali, “S. Pasquale Baylon in adorazione dell’Eucarestia” di Antonio Paglia, “S. Giovanni da Capestrano in adorazione della Madonna” di Giovanni Stefano Danedi detto il Montalto.
Di Giovanni Moriggia sono particolarmente interessanti: alcuni disegni preparatori per gli affreschi realizzati dall’artista nel famoso Santuario di Caravaggio, “La disputa di S. Agostino”, “Susanna e i vecchioni” ritratti e dipinti allegorici.
Di notevole pregio una Coppia di Angeli reggicero in legno intagliato, dorato e policromo della fine del Quattrocento, conservati in due teche e un Crocefisso ligneo del primo decennio del XVI secolo.