Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Logge Vasariane

Logge / Castiglion Fiorentino

Lo stupendo loggiato nella piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino è un’architettura rinascimentale che non solo arricchisce la piazza in maniera elegante ed artistica, ma incornicia, attraverso i suoi fornici, l’armonioso panorama della Valle di Chio.

In passato erano già presente una loggia pubblica in legno in questa zona, i primi lavori di costruzione però cominciarono nel 1513 ad opera dei maestri muratori Bernardo del Ghirba e Filippo di Bellinzona, tuttavia in pochi decenni si rese necessario un lavoro di ristrutturazione che venne condotto dall’illustre Giorgio Vasari, dietro finanziamento della famiglia Tizi.

Tra il 1560 e il 1570 l’architetto toscano cambiò connotazione alle Logge, da qui in avanti sono conosciute con l’appellativo di vasariane. Il suo contributo si può notare dai pilastri e dalle modanature dei fornici in pietra, stagliate dal fondo con intonaco bianco, elementi tipicamente rinascimentali che oltre a queste logge caratterizzano anche gran parte dell’urbanistica locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sempre aperto

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza del Municipio
52043 Castiglion Fiorentino - Arezzo
218
Aggiornamento Pagina: 18/07/2024