Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa Barbarigo - Rezzonico

Ville Venete / Noventa Vicentina

Villa Barbarigo è una villa patrizia del tardo XVI secolo ubicata nel centro di Noventa Vicentina, dalla fine del XIX secolo adibita a sede municipale. È indicata anche come Villa Barbarigo Rezzonico, riflettendo le alleanze matrimoniali tra le varie famiglie nobili veneziane che hanno posseduto la casa.

La villa si distingue per le decorazioni ad affresco dei piani nobili, per cui vennero contattati diversi artisti, tra i quali Alessandro Maganza, Antonio Foler, il pittore di origine greca Antonio Vassilacchi (l'Aliense) e più tardi, per il salone delle feste Luca da Reggio (Luca Ferrari).

Nel secondo piano, si celebrano le glorie e gli episodi principali di alcuni esponenti della famiglia Barbarigo, come il cavalierato concesso dalla regina Maria d'Ungheria, l'assedio veneziano contro i turchi a Patrasso, la battaglia di Lepanto con il ferimento ad un occhio e la successiva morte del comandante dell'ala sinistra, Agostino Barbarigo.

Nel terzo piano vi è lo splendido salone delle feste, affrescato in stile classico, con alcuni episodi mitologici, come l'episodio di "Diana e Atteone", sormontato dallo stemma Rezzonico. Il salone è dotato di ottima acustica ed è decorato con una grande tela nel soffitto, che raffigura al centro "La Verità svelata dal Tempo". Nella saletta accanto sono raffigurate le divinità dell'Olimpo.

Le salette a destra e sinistra dell'ingresso hanno uno schema pittorico simile: nella parte di centro è raffigurato in pompa magna uno dei due dogi della famiglia: a destra Marco Barbarigo seduto in trono, e a sinistra Agostino Barbarigo in piedi con la barba bianca, che indica a fianco il figlio, morto in giovane età; nelle pareti intorno appaiono le allegorie delle virtù del doge: la Pace, l'Abbondanza, la Mediazione, la Saggezza, ecc.. I due pittori incaricati, L'Aliense e Foler, hanno però un certo divario stilistico, che distingue gli affreschi della saletta a sinistra dell'ingresso al secondo piano, da quelli della saletta a destra. Si tratta di un divario individuabile anche agli occhi di un semplice visitatore. L'Aliense si raffigura in un angolo della saletta di sinistra, sporgente da una colonna. Nelle altre sale sono raffigurati il cardinale Gregorio Barbarigo davanti al Papa e in conversazione con altri prelati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

1° Dom. del mese
10.30-12.00

E' consigliata la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
entro le ore 12.00 del Ven. precedente la visita.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza IV Novembre
36025 Noventa Vicentina - Vicenza
Tel: +39 0444 788511
202
Aggiornamento Pagina: 26/07/2024