Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Etnografico Petit Monde

Museo Etnografico Petit Monde

Collezioni Etnografiche / Ecomusei / Torgnon

A Torgnon, in frazione Triatel, si trova il più completo ecosistema museale della Valle d’Aosta. Il sito, l’architettura e la storia fanno del Musée Petit-Monde un bene culturale di notevole interesse per l’intera comunità valdostana. Un raccard a schiera unico esempio in Valle, una grande ed un grenier, costruiti tra il 1462 ed il 1700, restaurati e valorizzati da un allestimento molto originale, sono oggi testimoni di un passato che rischia di essere dimenticato.

La visita inizia al piano terra del raccard con l’esposizione permanente “Il labirinto della memoria“, che racconta la vera storia dell’uomo, l’origine, l’evoluzione del villaggio, la vita e l’organizzazione sociale degli abitanti di questo piccolo mondo antico.

Visitando le collezioni nei numerosi tsé e tzambron (locali interni), ci si può immergere nella vita degli abitanti del luogo, vita dura, scandita dai ritmi lenti del lavoro dei campi. Il silenzio stimola i ricordi e la fantasia: si possono immaginare i suoni antichi del villaggio, i profumi del fieno e del grano, l’odore degli animali e la piazzetta del museo, che ogni giorno nei mesi estivi si anima di visitatori, favorisce le chiacchiere tipiche del villaggio di montagna.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

dal 20 Lug. al 1 Set.
aperto tutti i giorni
10.00-18.00

Altre stagioni: aperto su prenotazione (in base alla disponibilità) e a pagamento.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Fraz. Triatel, 95
11020 Torgnon - Aosta
Tel: +39 0166 540213
96
Aggiornamento Pagina: 12/03/2025