L'archivio storico diocesano raccogli gli archivi della Curia, della Mensa Vescovile, della Fabbriceria della cattedrale e del Capitolo della Cattedrale, oltre al deposito di alcuni archivi parrocchiali. Con questa operazione si sono potuti riunire in un'unica sede, fondi documentari fino a poco tempo prima dislocati in ambienti spesso inaccessibili e poco idonei.
I fondi di più antica costituzione sono sicuramente quelli della Mensa Vescovile e del Capitolo, con materiale documentario a partire dal IX secolo. Per l'archivio della Curia, la documentazione risale alla metà del XV secolo, ma ci sono da registrare asportazioni o scarti indiscriminati molto pesanti, oltre alle tracce ancora evidenti di un antico incendio.
L'archivio della Fabbriceria della Cattedrale, infine, è quello più integralmente conservato, almeno per quanto riguarda la documentazione a partire dagli inizi del XVI secolo; l'intero fondo, però, è stato oggetto di un radicale riordino che, pur avendo prodotto un utile inventario, ne ha alterato quasi completamente la struttura originale.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.