Il percorso Alba sotterranea è un tour guidato da un archeologo professionista accreditato per una selezione di tre tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino, in cui si conservano importanti resti riconducibili a strutture di epoca romana della città di Alba Pompeia e testimonianze del successivo insediamento di età medievale.. Gli itinerari sono diversi di data in data e si concludono presso il museo archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio.
Ogni area archeologica è segnalata da un pannello esplicativo e i vari siti fanno parte di un percorso organizzato che si può effettuare solo parzialmente in autonomia con l’ausilio di un opuscolo didattico o integralmente mediante a visite guidate organizzate.
La maggior parte delle aree archeologiche si snoda nel centro storico del tessuto urbano odierno e si trova all’interno di edifici di proprietà pubblica e privata, il cui accesso è consentito secondo modalità che variano da sito a sito. Alcune aree sono invece situate in spazi comunali all’aperto e sono liberamente visitabili.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.