All’interno del museo sono conservate circa 80 maquettes di carri allegorici, realizzate fra il 1983 e il 2011. Questi modelli sono perlopiù in ceramica e riproducono in scala i carri che sfilano per le strade della città. Vengono prodotti come studio iniziale, per questo non sempre corrispondono fedelmente al carro realizzato. Data la scarsità di reperti fotografici dei carri carnascialeschi meno recenti, questi bozzetti rappresentano un’importante testimonianza da valorizzare.
Una postazione interattiva con monitor touch permetterà al visitatore di scorrere le varie maquettes poste su una timeline, scegliere di osservarle da vicino, e sfogliare le gallerie fotografiche che riportano i bozzetti preparatori e le immagini del carro finito che sfila nei giorni del Carnevale.
Una postazione è dedicata al fermento dei preparativi per la messa in scena del Carnevale. Un video racconta la concitazione dietro le quinte, mentre in uno spazio scenico espositivo si possono ammirare da vicino i costumi indossati dai ballerini e dai gruppi mascherati durante la grande festa del Carnevale. Gli abiti esposti sono opera dei sarti che con passione e maestria, lavorano intorno alla manifestazione.