Skip to main content

Hans Klocker

Hans Klocker


Hans Klocker (Gais, 1450 circa – Bressanone, 1500 circa) è stato uno scultore austriaco, tra i più rappresentativi del panorama altoatesino del periodo tardogotico.

Klocker visse nella seconda metà del XV secolo a Bressanone e la sua attività si concentra negli ultimi due decenni del Quattrocento. Risulta quindi contemporaneo al più famoso Michael Pacher. Si ipotizza la sua nascita nel sesto decennio del XV secolo, probabilmente nei pressi di Bressanone. Incerto è anche l'ambiente dove avvenne la sua formazione, forse in Svevia oppure nella vicina Vipiteno, dove a quel tempo transitavano molti artisti provenienti dalla Germania e diretti verso l'Italia.

Hans Klocker emerge quale esempio di artista fortemente radicato alla realtà locale, dotato di spiccata personalità, in grado di rappresentare personaggi ed eventi con grande efficacia e particolare sensibilità. I suoi personaggi sono caratterizzati da espressioni e volti popolareschi ripresi dalla realtà quotidiana dei contadini e degli artigiani del luogo, che assumono il ruolo di protagonisti nelle “sacre rappresentazioni” scolpite e dipinte dall’artista.

Le opere principali di Klocker sono costituite da altari lignei a portelle di complessa fattura.