La collezione Coppola è costituita da 20 tele, buona parte delle quali opera di Giovanni Andrea Coppola (Gallipoli 1597 - 1659) medico e pittore di nobile famiglia gallipolina che lasciò in eredità ai suoi familiari una raccolta di dipinti che gli eredi odierni hanno donato al museo.
I soggiorni dei suoi anni giovanili a Roma ed a Napoli gli permisero di conoscere le opere dei grandi maestri del passato oltre a quelle dei più importanti esponenti della scuola tardo-manieristica, la cui influenza è evidente nella sua produzione.
In particolare l'influsso del grande Guido Reni è visibile nelle sue opere, come la "Sant'Agata" e la "Maddalena Penitente" che fanno parte del fondo Coppola del museo. I dipinti della collezione attribuiti a Coppola rappresentano per lo più santi ed altri soggetti a carattere religioso, ma non mancano altri temi iconografici come paesaggi e ritratti. Di grande interesse la pregevole "Natura morta".
Della raccolta fanno parte anche alcuni dipinti di scuola salentina seicentesca raffiguranti temi canonici dell'iconografia religiosa.