Venturino Venturi
Venturino Venturi (Loro Ciuffenna, 6 aprile 1918 – Terranuova Bracciolini, 28 gennaio 2002) è stato uno scultore e pittore italiano.
Nel 1923 segue il padre Attilio in Francia, a Etain Meuse. La famiglia soggiorna in Francia e successivamente in Lussemburgo. È qui che Venturino trascorrerà tutta l’infanzia e compirà gli studi fino al conseguimento del diploma di maturità tecnica. Nel 1936 Venturino è a Firenze, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti.
Pochi giorni dopo la liberazione di Firenze, nell’aprile del 1945, Venturino allestisce la sua prima mostra personale nella centrale Galleria La Porta. Dal 1947 al 1949 vive a Milano, dove frequenta assiduamente le gallerie e gli artisti versati nelle più aggiornate ricerche formali, tra i quali Lucio Fontana. Sempre a Milano, nel 1948, si aggiudica il Premio Gariboldi per la Scultura.
Nel 1953 vince, in ex-aequo con lo scultore Emilio Greco, il Concorso Internazionale per il Monumento a Pinocchio, indetto dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Giunto a concludere l’impegnativa opera è costretto ad abbandonare il lavoro a causa di una grave depressione, per curare la quale viene ricoverato presso l’Ospedale Psichiatrico di San Salvi a Firenze. Con il 1970 inizia un ventennio che lo vede impegnato nell’esecuzione di monumenti pubblici e in una intensa attività espositiva presso gallerie private e pubbliche. Nel 1993 viene inaugurato il Museo Venturino Venturi nella natìa Loro Ciuffenna.
