Ludovico Stern (Roma, 5 ottobre 1709 – Roma, 25 dicembre 1777) è stato un pittore italiano, appartenente a famiglia di origine bavarese.
Ludovico Stern è stato tra i protagonisti della pittura romana, dalla stagione più avanzata del barocco, che si insinua nel rococò, fino all'avvento del neoclassicismo. Gli Stern sono una dinastia di artisti, pittori e architetti, operanti a Roma con una continuità non interrotta che, dall'inizio del Settecento, arriva fino al principio del Novecento. Il capostipite Ignaz, pittore (noto anche col nome italianizzato Ignazio Stella) dalla nativa Baviera giunse a Roma, dopo una sosta a Bologna. Delle sue due figlie, Veronica è stata un'affermata miniaturista e Maddalena ha sposato il pittore francese Claude Joseph Vernet.
L'opera più nota di Ludovico Stern è ciclo di tele che rappresentano i Quattro Continenti, allora noti, nella Stanza delle Quattro Parti del Mondo di Palazzo Borghese, a Roma. Nella basilica di Santa Prassede, nella cappella di san Carlo Borromeo, egli ha dipinto un San Carlo in preghiera e un San Carlo in estasi. Per la chiesa di San Lorenzo in Lucina ha dipinto la pala d'altare San Francesco Caracciolo adora il Santissimo Sacramento.
Al Museo del Barocco di Ariccia, a Palazzo Chigi, ci sono due tele di Ludovico Stern, pervenute grazie alla donazione Fabrizio Lemme. L'Accademia di San Luca, a Roma, che accolse Stern come membro, conserva due sue tele che raffigurano Nature morte. Stern fece anche parte dell'Accademia dei virtuosi al Pantheon.