Skip to main content

Jacopo Coppi

Jacopo Coppi


Jacopo Coppi, detto Il Meglio o del Meglio (Peretola, 1546 – Firenze, 1591), è stato un pittore italiano.

Si formò presso Michele Tosini, con il quale partecipò agli apparati per le solenni esequie di Michelangelo a Firenze nel 1564. Nel 1571 si iscrisse alla recentemente istituita Accademia delle Arti del Disegno. Fu tra il nutrito gruppi di assistenti di Giorgio Vasari, partecipando ad esempio alla decorazione dello studiolo di Francesco I in palazzo Vecchio, per il quale dipinse il riquadro dell'Invenzione della polvere pirica e l'ovale con Alessandro Magno che riceve l'omaggio della famiglia di Dario, quest'ultimo che sostituiva un'opera di Carlo Portelli che il Borghini aveva giudicato poco riuscita.

Nella cerchia vasariana godette quindi di un certo status se, assieme ad artisti come il Naldini, lo Stradano, lo stesso Vasari, l'Allori e Santi di Tito, fu chiamato ad aggiornare gli altari delle principali basiliche fiorentine dopo il concilio di Trento (a partire dal 1565), come Santa Maria Novella (Predicazione di San Vincenzo Ferrer e il Redentore, 1573-74, per Pandolfo Attavanti) e Santa Croce (Ecce Homo, 1576, per Andreuolo Zati).

Nel 1577 si trovava a Roma, dove affrescò la tribuna di San Pietro in Vincoli, con Storie di san Pietro ricche di citazioni dalle Stanze di Raffaello. Al 1579 risale invece la pala con le Storie del crocifisso di Beirut nella chiesa di San Salvatore a Bologna.