Skip to main content

Toulouse-Lautrec Henri de

Henri de Toulouse-Lautrec


Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa (Albi, 24 novembre 1864 – Saint-André-du-Bois, 9 settembre 1901) è stato un pittore francese, tra le figure più significative dell'arte del tardo Ottocento.

Nato in una famiglia aristocratica, affetto da una malattia genetica che ne limitò la crescita fisica, Toulouse-Lautrec trovò nella vivace vita bohémien di Montmartre a Parigi la sua principale fonte d'ispirazione. Immerso nel mondo dei cabaret, dei teatri e della notte parigina, dal Moulin Rouge ai café-concert, ritrasse con acume psicologico e stile sintetico ballerine, artisti, prostitute e figure marginali della Belle Époque, rivoluzionando al contempo la grafica pubblicitaria con i suoi celebri manifesti litografici, caratterizzati da linee audaci, colori vivaci e composizioni innovative influenzate anche dalle stampe giapponesi.

Le sue opere, che catturano l'energia effervescente e a tratti decadente della Parigi fin-de-siècle, continuano a essere celebrate in tutto il mondo. In Italia, dove non esistono grandi collezioni permanenti dedicate esclusivamente a lui, Toulouse-Lautrec è stato protagonista di numerose mostre di successo in prestigiosi musei, come quelle al Palazzo Roverella di Rovigo, al Museo degli Innocenti di Firenze, al Museo dell'Ara Pacis di Roma e in altre sedi a Parma, Torino e altrove, attirando migliaia di visitatori con litografie, manifesti e disegni che evidenziano il suo genio grafico e la sua capacità di immortalare un'epoca irripetibile.