Skip to main content

Girolamo Mocetto

Girolamo Mocetto


Girolamo Mocetto (Murano, 1458 circa – 1531 circa) è stato un pittore italiano.

Discendente da una famiglia di maestri vetrai di Murano, apprese anzitutto le tecniche per le vetrate, come prova la sua prima opera firmata: la parte inferiore della grande vetrata del transetto della basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia, realizzata nel 1473.

Allievo di Alvise Vivarini, lo sostituì presso la bottega di Giovanni Bellini nel 1507 per collaborare alla pittura della Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale; secondo il Vasari fu incaricato di completare le opere lasciate incompiute da Alvise alla sua morte (1505). In questo periodo si accostò di più a Bellini, incidendo il Battesimo di Cristo, che il maestro aveva dipinto per la Chiesa di Santa Corona di Vicenza. 

Dopo aver dipinto in stile incisivo opere di piccole dimensioni, come i due pannelli con la Strage degli innocenti, ora alla National Gallery di Londra, adottò un linguaggio più ampio, che nelle opere eseguite a Verona mescola elementi provenienti da Bellini e da Cima da Conegliano, ad esempio nel trittico della Madonna con il Bambino, san Benedetto e santa Giustina nella chiesa dei santi Nazaro e Celso, nella Madonna tra due santi nella chiesa di Santa Maria in Organo e negli affreschi in Castelvecchio del 1517. Come incisore oscilla tra l'influsso di Bellini e quello di Andrea Mantegna, praticando un linguaggio che si ritrova nelle Allegorie monocrome del soffitto a cassettoni ora al Museo Jacquemart-André di Parigi.