Skip to main content

Giovanni Bernardo Carbone

Giovanni Bernardo Carbone


Giovanni Bernardo Carbone (Genova, 12 maggio 1614 – Genova, 11 marzo 1683) è stato un pittore italiano, appartenente al movimento Barocco.

Nacque in Albaro, attualmente un quartiere della città genovese.

Benché siano poche le notizie riguardanti la sua infanzia e la sua formazione culturale, i documenti testimoniano che fu allievo di Giovanni Andrea De Ferrari e contemporaneamente di altri due importanti pittori: Giovanni Benedetto Castiglione e Giovanni Andrea Podestà. Il suo praticantato venne ultimato nella chiesa di Santa Maria dello Zerbino con l'affresco della Presentazione della Vergine.

Ai suoi esordì realizzò le Sacre Famiglie (Genova e chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Arenzano), la Sacra famiglia con santa Caterina e angeli (collezione Revelli di Beaumont a Torino), il San Michele Arcangelo della chiesa di Santa Margherita di Marassi a Genova.

Le altre influenze sul suo stile derivarono dalla scuola di De Ferrari, dall'ambiente artistico veneziano, dopo un soggiorno effettuato negli anni 1643 e 1650, dalla sua amicizia con Valerio Castello, Casone, e Giovanni Battista Carlone.

È noto soprattutto come ritrattista, di nobili e aristocratici ripresi con tutta la loro opulenza, con caratteristiche vicine ad Antoon van Dyck, che aveva vissuto a Genova intorno agli anni venti del secolo, divenendo il ritrattista più apprezzato dalle grandi famiglie.

Nella sua ultima fase creativa, Carbone si contraddistinse per una ritrattistica più incentrata su un approfondimento psicologico dei personaggi, come evidenziarono il Ritratto di magistrato (Genova, collezione Della Torre), il Ritratto di un cardinale (già Genova, collezione Marcello Gropallo), il Ritratto di vecchio gentiluomo (Venezia, collezione A. Connio), il Ritratto del Magnifico Girolamo Serra (Genova, collezione O. Serra).