Giovanni Battista Melchiorre Ronchelli, meglio conosciuto come Giovan Battista, o Giambattista (Castello Cabiaglio, 1º febbraio 1715 – Castello Cabiaglio, 24 gennaio 1788) è stato un pittore italiano.
La pittura del Ronchelli, dopo una fase iniziale in cui si presenta influenzata dall'opera dei suoi maestri romani e varesini (rispettivamente Mancini e Magatti), se ne distacca progressivamente in maniera sempre più marcata, ma senza mai rinnegare del tutto siffatte radici.
Sensibile alle influenze del suo tempo, è fautore di un eclettismo che combina nella sua produzione artistica elementi propri del barocco, del barocchetto, del vedutismo e del neoclassicismo.
La sua fama rimase sempre confinata all'ambito regionale, nel nord-ovest italiano e nel ticinese: d'altro canto egli non seppe o non volle crearsi una scuola che continuasse la sua opera. Si spiega con ciò la repentina perdita della notorietà del suo nome, che probabilmente fu tra le concause della sparizione di molti suoi disegni e incisioni, considerati di scarso valore e quindi non adeguatamente preservati.