Il Museo Etnografico “C’era una Volta” di Alessandria è collocato all’interno della “Gambarina Vecchia”, caserma risalente al Settecento, attualmente di proprietà del Comune. L’area espositiva occupa 1600 metri quadrati e si articola su due piani:
Al piano terra, si delinea un suggestivo percorso che, sfruttando l’architettura a campate delle ex scuderie, riproduce i principali momenti della vita pubblica e privata nella società contadina a cavallo fra Ottocento e Novecento. Le diverse “Finestre sul passato” ripropongono il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, la stanza del corredo e l’evento delle nozze. Una particolare sezione è dedicata alle due Guerre Mondiali con oggetti, armi e suppellettili provenienti in larga misura dalla guerra 1915-1918. L’esposizione è arricchita da vetrine contenenti collezioni di oggetti relativi alla scena prospiciente. La sezione dedicata ai lavori propone attrezzi e suppellettili appartenenti ai diversi laboratori artigianali (ciabattino, fabbro, falegname) e alle varie fasi della produzione agricola.
Al piano superiore è possibile ammirare l’allestimento di un’aula scolastica degli anni Trenta e la biblioteca contenente libri risalenti a inizio Ottocento. Completano il settore etnografico una vasta collezione di bambole e giocattoli di varie epoche e le vetrine che espongono aspetti di Alessandria quale città produttiva nell’arco di un secolo.