Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Civico di Alessandria

Museo Civico di Alessandria

Archeologia / ALESSANDRIA / Pinacoteca / Musei Storici

Situato nel cuore settecentesco della città, Palazzo Cuttica di Cassine, il percorso museale propone una selezione di opere e oggetti d’arte provenienti in prevalenza dall’area alessandrina.

La collezione è costituita da circa duemila reperti (asce in pietra, vasi in ceramica di varia tipologia e cronologia, appliques in bronzo e in osso, lucerne, vetri, bronzetti, oggetti di ornamento e di abbigliamento in bronzo e ferro, monete, instrumentum in bronzo e osso, armi in ferro e bronzo, elementi architettonici in terracotta e in marmo, iscrizioni, etc.). Alcune epigrafi, le prime donate dallo stesso Di Negro-Carpani alla Società Ligure di Storia Patria, sono oggi conservate presso il Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli.

Il nucleo principale del museo è costituito da una donazione risalente al 1854, che comprende dipinti, miniature e disegni (collezione Migliara), e una raccolta di opere del XV-XVIII secolo e di artisti piemontesi (XIX-XX secolo) provenienti da chiese dell'Alessandrino e da collezioni private.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Gio.
15.00-19.00

Chiuso mese di Ago.

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Parma, 2
15121 Alessandria
Tel: +39 0131 234266
3962
Aggiornamento Pagina: 17/07/2023