Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Duomo di Sant'Evasio

Duomo di Sant'Evasio

Il Duomo di Casale Monferrato, antichissima chiesa dedicata a Sant' Evasio, patrono della città, è un vero e proprio gioiello dell'architettura gotico-romanico, risultato di una lunga, complessa vicenda costruttiva che dal 1108 (anno della consacrazione) si spinge fino all'800, periodo in cui ne fu decisa la demolizione, ma l'archeologo Luigi Canina riuscì a far modificare il progetto trasformandolo in un significativo restauro con un rifacimento della facciata, asimmetrica, con la ripresa del tipico schema a capanna, movimentata da una serie di monofore, bifore e trifore e serrato tra due alti campanili cuspidati di altezza diversa.

Superato il portone d'ingresso si viene accolti nel suggestivo ambiente del nartece, grandioso e rarissimo in Italia, forse la parte più notevole della costruzione, la cui volta a 9 compartimenti è un capolavoro di statica, tale tipo di ingesso è unico in Italia mentre presenta numerosi richiami nell'architettura armena e islamica. All'interno mantiene l'impianto del XII secolo con cinque strette navate.

Il crocifisso, maestoso per le sue dimensioni superiori ai due metri e per il peso di circa 130 kg, rappresenta un esemplare significativo dell'iconografia cristiana del Christus Triumphans. Appesa all'arco trionfale la scultura, caratterizzata da una minuziosa lavorazione. Il crocifisso è rivestito in una lamina d'argento di spessore inferiore al millimetro, ad eccezione del perizoma e della corona, realizzati in lamine di rame più spesse. Il dettaglio della corona, arricchita da elementi traforati e ornata con castoni di vetro e cristalli di rocca, alcuni dei quali perduti, conferisce un ulteriore livello di dettaglio artistico alla scultura. La croce in legno di noce, dipinta con un impasto pigmentato, è adornata da lamine di rame con incastonati gemme di diversa fattura, arricchendo visivamente l'opera.

Affacciata sulla navata sinistra, venne realizzata dopo il 1764 su disegni di Benedetto Alfieri, modificati da Luigi Michele Barberis. All'interno si conservano gli ovali in marmo con episodi della vita di S. Evasio di Giovanni Battista Bernero, l'urna in argento e cristallo contenente le reliquie del santo patrono. L'affresco della volta, con S. Evasio in gloria, è di Giovanni Battista Ronchelli.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.30-12.00
15.00-18.30

Visite sospese durante le funzioni religiose

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Largo Mons. G. Angrisani, 1
15033 Casale Monferrato - Alessandria
Tel: +39 0142 452520
919
Aggiornamento Pagina: 05/10/2025