Il Museo Passiria - Andreas Hofer si sviluppa attorno a due tematiche principali: l'insurrezione tirolese e la figura di Andreas Hofer, comandante delle truppe insorte. Negli spazi interni del Museo, allestito nel maso Sand, sulla strada che porta al Passo Giovo, si possono visitare mostre temporanee e due mostre permanenti.
La prima mostra permanente "Eroi & Hofer" illustra gli eventi avvenuti due secoli fa ed esalta la figura degli eroi e quella di Hofer, che, nonostante il fallimento, è diventato un eroe. Qui si spiega da che cosa è scaturita la rivolta tirolese contro Napoleone e come nascono gli eroi. La mostra si sviluppa lungo un percorso espositivo di 500 mq nei quali viene narrata la vita di Hofer fino alla morte, anche attraverso la proiezione di un film su di lui.
La seconda "Eroi & Noi" è allestita nel fienile e, prendendo spunto da due quesiti, "perché abbiamo bisogno di eroi?" e "chi sono gli eroi di oggi?", rende omaggio ad una serie di eroi veri e fantastici, come Nelson Mandela o Superman, presentati attraverso 6 coni luminosi. Qui vengono esposti anche alcuni oggetti appartenuti ad eroi contemporanei come il mulino di preghiera del Dalai Lama o gli sci usati da Hermann Maier alle Olimpiadi di Nagano nel 1998.