Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Masseria Luce

Museo Masseria Luce

Collezioni Etnografiche / NAPOLI

Il Museo è allocato nella masseria annessa alla chiesa dedicata a Maria SS. Della Luce (XVIII secolo) nel quartiere San Pietro a Patierno ed è costituto da tre sezioni, articolate in diverse sale. La prima sezione è strutturata nelle sale dell’aratura e semina, della raccolta e lavorazione dei prodotti, del trasporto e vendita, della vendemmia, nelle quali sono esposti gli attrezzi agricoli legati ad ogni singola attività.

Vi sono antichi aratri, crivelli, solcatoi, gioghi, rastrelli, falci a mano, botti, torchi, una falciatrice elettrica, una macchina spoliatrice a mano, una delle prime grandi trebbiatrici e la ricostruzione di una casa colonica.

La sezione dedicata alla religiosità popolare presenta oggetti di culto tradizionali e presepi dell’artigianato napoletano, mentre in quella dei documenti sono conservate testimonianze scritte, in copia o in originale, relative ad usi e costumi della vita contadina. Al Museo è connessa anche una biblioteca e un laboratorio didattico, dotato di attrezzatura multimediale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. e Sab.
10.00-18.30

Biglietti

Intero: € 3,00

Servizi

Condividi

Via Luce - Quartiere di San Pietro a Patierno
80144 Napoli
Tel: +39 0817 389344
3695
Aggiornamento Pagina: 15/03/2023