ll Museo Linea Christa ha visto la luce nel 2006, grazie ad alcuni collezionisti soglianesi che si sono uniti in associazione. Nella mostra sono esposti materiali bellici utilizzati dagli eserciti che combatterono sulle colline soglianesi e nei territori circostanti: armi, uniformi, equipaggiamenti, documenti video e foto che risalgono al passaggio del fronte della Seconda Guerra Mondiale in Romagna nell’autunno del 1944.
Nella grotta adiacente è stato allestito un rifugio antiaereo, con paglia ed a lume di candela, all’interno della quale viene riprodotta la sequenza audio di un bombardamento aereo.
La maggior parte dei reperti riguarda la Linea Christa, una serie di capisaldi e punti strategici posti lungo il fiume Rubicone, in prossimità dei quali nell’ottobre del 1944 i soldati tedeschi fermarono temporaneamente l’avanzata delle truppe alleate.
Una piccola teca conserva cimeli di epoca garibaldina, ormai unici nel loro genere.
La collezione è in costante crescita, e proficua è la collaborazione con altri enti e con istituzioni pubbliche per l’organizzazione di eventi di rievocazione storica.