Il museo, articolato su due livelli, è ubicato in un'antica costruzione del centro storico di Aggius. Il percorso museale, all'interno del MEOC, comprende la visita a una quindicina di ambienti dedicati alla vita familiare e agli antichi mestieri, che espongono oggetti e macchinari originali che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni di Aggius e di tutta la Gallura.
Ampi spazi sono riservati alle botteghe del calzolaio, del fabbro e del falegname, un angolo del locale è invece dedicato alla lavorazione delle cortecce del sughero, e alla lavorazione del granito, la tipica pietra locale. Si prosegue con la ricostruzione della cantina, che offre un percorso didattico delle varie fasi della vinificazione e del magazzino, ambiente in cui si custodivano tutti gli attrezzi per la coltivazione del terreno e la lavorazione del formaggio e i silos per la conservazione degli alimenti.
Il nucleo fondamentale del museo è quello dedicato all'arte femminile per eccellenza: la tessitura. Nella stanza del telaio alcune signore del posto danno una dimostrazione pratica delle varie tecniche di lavorazione e tessitura dei tappeti aggesi.
L'articolato percorso si chiude con la sala delle teche dove trova spazio l'angolo dedicato al famoso coro di Aggius.