Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo di Arti e Tradizioni Popolari "A. Adriano"

Museo di Arti e Tradizioni Popolari "A. Adriano"

Collezioni Etnografiche / Arti Applicate / Magliano Alfieri

Nell'ala est del piano nobile di Castello Alfieri è ospitato il Museo di Arti e Tradizioni Popolari che raccoglie aspetti di cultura, arte e focolare della comunità piemontese. Nel 1994 è stata inaugurata una sezione molto originale e significativa dedicata ai soffitti in gesso, quali elementi di un'identità culturale contadina ormai lontana.

L'impiego diffuso del gesso era dovuto a ragioni principalmente economiche, vista la considerevole presenza di cave in quest'area piemontese. Le modeste case rurali assumevano così un tocco di semplice eleganza grazie ai bianchi solai che, se da un lato arricchivano la dimora con richiami ai temi stilistici più colti e raffinati, dall'altro assumevano la funzione di isolare e mantenere il calore nelle stanze.

Centonove motivi decorativi, il più antico dei quali, trovato in opera in una cascina di Vezza d'Alba porta la data del 1580, sono raccolti nelle vetrine e nelle sale del Museo. Ad essi si affiancano schede di spiegazione e cartine indicanti le zone in cui sono stati trovati e fotografati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Apr. ad Ott.
aperto tutti i giorni
10.30-18.30

Giorno di chiusura: Mar.

Biglietti

Intero € 5,00
Ridotto € 3,00

Il biglietto comprende: Museo dei Soffitti in gesso, Teatro del Paesaggio di Langhe e Roero, Cappella gentilizia del '700

Servizi

Condividi

Via Alfieri, 6
12050 Magliano Alfieri - Cuneo
Tel: +39 0173 66117
3380
Aggiornamento Pagina: 30/08/2021