Il Museo delle statue stele lunigianesi "Augusto Cesare Ambrosi", ospitato dal castello del Piagnaro, espone, in originale o in calco, esemplari di statue stele dalla Lunigiana, datate tra l'eneolitico (fine del IV millennio a.C.) e l'età del ferro (VII-VI secolo a.C.) e soprattutto nell'età del bronzo (2800-2300 a.C.).
Le misteriose statue antropomorfe, maschili e femminili, in pietra arenaria, furono innalzate dalle antiche popolazioni che abitarono la Val di Magra nei due millenni prima della romanizzazione.
Il Museo dispone di spazi utilizzabili per conferenze, convegni e incontri culturali e di una aula didattica (Aula del Patrimonio) allestita dalle scuole locali. E’ possibile realizzare eventi, mostre, animazioni e rappresentazioni teatrali all’interno del Castello. Il Museo e il Castello propongono a gruppi di adulti e scolaresche un’ampia offerta di visite guidate, laboratori didattici, itinerari tematici collegati alla città e al territorio. L'accessibilità è assicurata dagli ascensori che collegano i diversi piani.