Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Museo del Cibo dell’Alta Val Nervia

Museo del Cibo dell’Alta Val Nervia

Il museo, aperto dal 1995, sorge proprio nel centro storico, ai piedi della chiesa San Michele. Su circa 200 mq in cinque sale viene fatta rivivere la memoria delle tradizioni del paese.

La prima sala è dedicata alla lavanda e alla sua storia, che fin dall’antichità si interseca con quella del Ponente Ligure. Particolare risalto è stato dato alla figura di Aristide Martini, cittadino originario di Pigna e grande esperto di erbe aromatiche, al quale si deve l’invenzione dell’alambicco a doppia serpentina. La seconda sala è incentrata sul cibo dell’Alta Val Nervia, con il Fagiolo Bianco di Pigna Presidio Slow Food, la Lavanda Officinalis Imperia, il pane nero di Pigna, i ravioli alle erbe aromatiche, la pisciarada (sorta di torta salata con le patate), i funghi e le castagne.

Nella terza sala, con un’esposizione permanente di tutti gli attrezzi della vita agricola dell’alta val Nervia, si trova il museo etnografico della memoria contadina, che offre un panorama approfondito sulle abitudini, le curiosità, gli usi e i costumi che hanno caratterizzato da sempre questa attività ponentina.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto su prenotazione
0184 241016 (Comune)

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza XX Settembre
18037 Pigna - Imperia
Tel: +39 0184 241016
1680
Aggiornamento Pagina: 10/11/2025