A Sluderno, in un edificio restaurato del XVI secolo, il Museo della Val Venosta vuole trasmettere la storia millennaria della vita quotidiana in Val Venosta. L'esposizione permanente Venosta Arcaica permette ai visitatori di avere una visione della vita quotidiana delle popolazioni preistoriche, della loro attività agraria, di commercio, di artigianato e religiosa.
La mostra, strutturata per temi, mette in evidenza i sensazionali reperti archeologici del "Ganglegg", un insediamento fortificato che risale all'epoca del bronzo, del ferro e alla più recente epoca romana. L'insediamento si trova a circa 45 minuti da Sluderno.
L'esposizione "Wasser-Wosser" (acque di irrigazione) si occupa invece del sistema tradizionale di irrigazione dei campi durante i periodi di siccità che nei mesi estivi affliggono la Val Venosta. Tutto questo è documentato con l'aiuto di modelli, attrezzi, nonché mezzi audiovisivi e che ci presentano la vita quotidiana dei contadini venostani dal Medioevo ai giorni nostri.