Il Museo della Linea Gotica di Pianosinatico, realizzato grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Latrolato del Caposaldo, si trova nella piazza del paese, accanto alla chiesa di San Policarpo.
Al suo interno è ricostruita la storia della Linea Gotica e le vicende di Pianosinatico, compreso l’eccidio del 27 settembre del 1944. Il racconto si sviluppa attraverso la mostra di reperti e oggetti dell’epoca, donati da privati o trovati nei dintorni del paese. Le sale sono suddivise per temi: le collezione dei privati, le dotazioni del Battaglione San Marco, quelle dei partigiani, dell’esercito USA e di quello tedesco. Furono questi infatti i protagonisti che si fronteggiarono tra questi boschi.
Oltre alla visita al Museo è possibile percorrere i luoghi della Linea Gotica, grazie a 4 itinerari nella cosiddetta “Terra di Nessuno”, come fu chiamata Pianosinatico in seguito all’abbandono da parte degli abitanti dopo l’eccidio.
Percorso 1, 1,5 Km difficoltà media lungo i resti dei bunker della linea gotica con un bunker ricostruito fedelmente e visitabile
Percorso 2, 8 Km difficoltà media lungo i resti dei bunker della linea gotica con due bunker ricostruiti fedelmente e visitabili
Percorso 3, 1,5 Km difficoltà facile. “ Via del Partigiano” Semplice passeggiata nei boschi della Linea Gotica
percorso 4, Semplice passeggiata in paese alla scoperta di aneddoti e curiosità sulla guerra che vi porterà indietro nel tempo ai gironi del fronte a Pianosinatico.