Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Festa del Grano

Museo della Festa del Grano

Musei del Folklore / Jelsi

Il museo testimonia il profondo legame che la comunità jelsese ha con la Festa del Grano che da oltre duecento anni si tiene in onore di Santa Anna. L'antica devozione alla Madre di Maria, e le celebrazioni che dal 1805 si tengono il 26 di luglio in onore della Santa, si tramutano in gesti, pratiche e opere le cui radici sono riscontrabili nella vocazione contadina del luogo.

La Festa del Grano di Jelsi, una delle più importanti espressioni della tradizione molisana, ha come elemento caratterizzante la spiga di grano, abilmente impiegata in tutte le sue parti per la realizzazione delle Traglie, antiche slitte in legno trainate da buoi, e dei carri allegorici a trazione meccanica che, carichi di grano finemente lavorato, sfilano per le strade e i vicoli del paese.

L'esposizione, oltre ad essere molto originale per le sue caratteristiche di base, è anche molto dinamica principalmente perché il materiale di cui sono fatte le Traglie è molto delicato. Le opere variano nel numero e, al rinnovarsi della festa, anche la collezione si arricchisce di nuovi pezzi. Insieme alle riproduzioni e alle Traglie, vi sono pannelli, quadri e fotografie disposti sulle pareti che aiutano a ripercorrere nel tempo la storia della festa e che fanno scoprire quanto sia prezioso e luminoso un chicco di grano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
8.00-19.00
su prenotazione

Biglietti

Intero: € 2,00

Servizi

Condividi

Contrada Convento
86015 Jelsi - Campobasso
Tel: +39 333 2869489
3553
Aggiornamento Pagina: 14/07/2023