Il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri si trova nel centro della città di Verona a ridosso di due importanti e vaste piazze: Piazza Erbe e Piazza dei Signori, e vicino ad uno dei più importanti monumenti di epoca scaligera, il complesso delle Arche scaligere, le tombe dei signori della Scala.
L’area archeologica fu riportata alla luce nel corso di uno scavo tra il 1981 e il 1983 e, nel 1996, il percorso venne inaugurato come centro espositivo, con una mostra dedicata ai fotografi americani Peter e David Turnley. La mostra fece conoscere al pubblico lo spazio, che da allora ospita mostre dedicate esclusivamente alla fotografia.
La suggestione dello spazio e la sua particolarità è data dal fatto che si tratta di una galleria inserita in un percorso archeologico.
Accanto alle mostre, il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri organizza diverse iniziative, come workshop tematici, itinerari didattici per adulti e bambini, corsi di fotografia, spettacoli e letture che legano i loro contenuti al materiale di volta in volta esposto.