Il Museo d'Auto e Moto d'epoca (anche definito CUP: Collezione Umberto Panini Motor Museum) è sorto grazie alla passione e alla tenacia di Umberto Panini. Ospita ed espone una collezione di circa 40 auto, 30 moto e diverse biciclette, motori ed interessanti mezzi militari.
All'interno del Museo è riprodotta una stazione ferroviaria con una struttura portante in ferro e si può notare come la Collezione sia prevalentemente dedicata alla Maserati, attraverso una raccolta completa di vetture e motori. Tutto ciò permette di ripercorrere le tappe più significative di questa gloriosa casa dal 1926 ai giorni nostri. Le vetture della Collezione sono di grande valore per la Maserati grazie anche alla loro unicità, come la 6CM del 1936, prodotta in 27 esemplari, dominatrice delle corse europee nella categoria "vetturette" e vincitrice alla Targa Florio, o la A6GCS Berlinetta Pininfarina, prodotta in soli quattro esemplari, che, con carrozzeria "barchetta" vinse tre volte la Mille Miglia nella sua categoria.
Importantissime anche la Tipo 61 e Tipo 63 "Birdcage", particolarissime per la costruzione telaistica ardita, formata da 200 tubicini in lega speciale saldati tra loro per un peso complessivo del telaio di soli 36 Kg e la Maserati 420M58, la mitica "Eldorado" che, guidata da Stirling Moss, lottò per le prime posizioni nella 500 Miglia di Monza nel 1958.