Il museo presso Palazzo Guicciardini documenta la storia e la cultura del territorio. È articolato in 5 distinte sezioni, corredate da chiari pannelli esplicativi: il settore dedicato all'archeologia, con le collezioni Falchi e Majnoni; la sezione relativa alle memorie del territorio, arricchita da arredi sacri e da reperti architettonici provenienti dalla Rocca, distrutta nell'ultimo conflitto mondiale; la sala consacrata alle terrecotte Milani, caratteristica produzione locale di inizi Novecento di gusto anticheggiante.
Nel vano sotterraneo si trova la sala dedicata alla paleontologia, con importanti resti fossili, alla quale si affiancano allestimenti temporanei di materiali dall’età etrusca a quella moderna che documentano l´attività del Gruppo Archeologico “Isidoro Falchi”, operativo in quest´area.
Un’altra sezione si trova al piano primo ed è interamente dedicata alle arti figurative contemporanee, con opere di artisti locali: Silvio Bicchi (1874-1948) pittore post-macchiaiolo; Menotti Pertici (1904-1966) e Mario Borgiotti (1906-1077), allievi del Bicchi; Paolo Ciampini (n. 1941) incisore di fama internazionale.