Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Civico "B. Castiglioni"

Museo Civico "B. Castiglioni"

Quadreria / Castiglione Olona

Edificio appartenuto al Cardinale Branda Castiglioni, prelato che a partire dai primi decenni del XV secolo trasformò l’intero borgo e realizzò in Castiglione Olona il primo esempio di umanesimo toscano in Lombardia.

All'interno il cardinale fece affrescare una serie di pitture, fra i quali si ricorda in particolare Masolino da Panicale, con il Paesaggio ungherese, a memoria della cittadina ungherese di Veszprém, di cui era Conte il Branda.

Nella sala della “Quadreria” sono raccolti i dipinti raffiguranti alcuni tra gli uomini più illustri del Casato Castiglioni. Tra questi vi è il ritratto di Branda Castiglioni, Vescovo della località di Piacenza e Cardinale di Santa Romana Chiesa. Nella loggetta rinascimentale si può ammirare il ciclo degli Uomini Illustri ed una natura morta affrescati da Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta.

Al piano inferiore la “Cappella Cardinalizia” celebra la Gerusalemme Celeste narrata nell’Apocalisse di San Giovanni ed il Mistero Eucaristico enunciato dall’evangelista Giovanni. L’opera pittorica è stata attribuita al Vecchietta che l’affrescò nel 1437 e l’adornò di piccoli peducci in pietra arenaria raffiguranti Angeli in contemplazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Sab.
9.00-18.00

Dom.
10.30-18.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza G. Garibaldi, 1
21043 Castiglione Olona - Varese
Tel: +39 0331 858301
3368
Aggiornamento Pagina: 02/05/2023