Il Museo è ospitato nel Castello Normanno, espone materiali provenienti sia da scavi regolari che da recuperi occasionali relativi al territorio adranita e ad altre aree della Sicilia centro-orientale, essendo stato, nel passato, luogo di raccolta anche di materiali provenienti da zone diverse da quella di Adrano. Accanto alle raccolte archeologiche che ne costituiscono il nucleo preminente e fondante, il Museo ospita una biblioteca, un archivio e una sezione dedicata alle collezioni storico-artistiche.
Il secondo piano, dedicato al periodo ellenistico, illustra la città greca di Adranon attraverso le testimonianze provenienti dall’area dell’abitato e delle sue necropoli: ceramiche acrome, a figure rosse e a vernice nera, figurine di terracotta, pesi da telaio, lucerne, monete.
Al terzo piano sono esposti i reperti di età romana e tardo antica e le collezioni etnoantropologiche, mentre il quarto accoglie la sezione storico-artistica e la bibliografica. Di quest’ultima fa parte il ricco “Fondo Imbarrato” che annovera al suo interno anche volumi antichi e di pregio editi fra il XVI e il XIX secolo.