La Galleria Giannoni di Novara è una delle più importanti collezioni di arte moderna piemontesi, comprendente opere dell'Ottocento e degli inizi del Novecento. È situata nel Complesso Monumentale del Broletto, nel centro storico della città.
La Galleria Giannoni ospita oltre 160 opere pittoriche italiane del XIX e XX secolo in un percorso espositivo che consta di 10 Sezioni tematiche. La collezione donata al Comune di Novara negli anni ‘30 del novecento dal collezionista locale Alfredo Giannoni ed è stata chiusa al pubblico dal 1986 fino al nel marzo 2011, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Dalla fine del 2020 è stata nuovamente oggetto di lavori di restyling e di riallestimento secondo un nuovo percorso espositivo, fino alla sua riapertura al pubblico il giorno 25 settembre 2021.
Le opere spaziano dalla pittura di paesaggio a quella storica, con un interesse particolare per il periodo Risorgimentale: tra gli artisti spiccano; Felice Casorati, Gaetano Previati, Silvestro Lega, Angelo Morbelli, Giovanni Fattori, Giovanni Segantini, Telemaco Signorini e sono ben rappresentate la Scapigliatura e il Divisionismo.