MUVEL (Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva) è un Museo diffuso e il territorio interessato è quello del Comune di Castiglione Chiavarese, in provincia di Genova, territorio di primo entroterra a ridosso della costa compresa tra Portofino e le Cinque Terre.
Il Museo è realizzato secondo il concetto del Museo Diffuso e si articola su una serie di emergenze storico culturali diffuse sul territorio (mulini, frantoi, essiccatoi per castagne, ecc. conservati nel loro stato originale) e una serie di spazi espositivi situati in diversi edifici del centro storico di Velva, borgata rurale tradizionale che ha conservato intatta la struttura urbana, che consentono la permanenza di ambientazioni, spazi domestici e di lavoro, manufatti e arredi nella loro condizione originaria.
Il territorio, il suo patrimonio culturale e la comunità insediata hanno rappresentato i fattori principali di riferimento che hanno guidato, in ogni sua fase, la realizzazione del Museo.
Il concetto costitutivo è stato quello dove il territorio e il centro storico di una piccola borgata diventano non solo il contenitore ma parte integrante del Museo, ospitando all’interno dei locali caratteristici degli edifici, quali cantine, scantinati, “botteghe” artigianali, ambienti domestici, le diverse sedi espositive riguardanti momenti e temi specifici della realtà culturale locale.
Il Museo si propone di illustrare attraverso strutture sul territorio, ambientazioni conservate nel loro stato originale, manufatti e attrezzi relativi alla cultura materiale locale, corredati da documentazione scritta e iconografica, supporti multimediali, il contesto culturale della vita quotidiana di una comunità rurale tradizionale dell’entroterra ligure.