Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Villa Silvia - Carducci

Villa Silvia - Carducci

Dimora settecentesca in località Lizzano sui colli cesenati, divenuta proprietà dei conti Pasolini Zanelli nel 1806 e successivamente donata al Comune di Cesena, nel 1920. La contessa Silvia ne fece dimora estiva e luogo di ritrovo di importanti personalità dell’ambiente culturale romagnolo, e non solo, tra cui si ricordano gli scrittori Nazareno Trovanelli, Antonio Messeri, Paolo Amaducci, i musicisti Francesco Balilla Pratella, Achille Turchi, Federico Sarti e il cantante Alessandro Bonci.

Tra gli ospiti, il più illustre rimane sicuramente Giosue Carducci, il poeta, legato da profonda amicizia alla famiglia Pasolini Zanelli, soggiornò frequentemente nella villa tra il 1897 e il 1906, e proprio qui fu ispirato a comporre la famosa Ode alla Chiesa di Polenta. All’interno dell’edificio è ancora possibile visitare la sua stanza, rimasta intatta per volere della contessa, con le fotografie, gli oggetti e i libri appartenuti al poeta stesso. Da menzionare in particolare il soprabito detto “finanziera” che Carducci indossava per fare lezione all’Università e la sedia a rotelle che era costretto a utilizzare negli ultimi anni di vita. A testimonianza del profondo legame col poeta rimane una lapide, posta dai conti Pasolini Zanelli nel 1907, dopo la sua morte, a perpetua memoria della loro ammirazione e amicizia.

Nella villa si trova una stanza intitolata alla Regina Margherita di Savoia una splendida sala ovale, ristrutturata dai conti in previsione della visita della regina: qui è conservato un piano melodico Racca, strumento di grande pregio per qualità del suono e dei materiali utilizzati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. e Festivi
15.00-18.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Lizzano, 1241
47522 Cesena
199
Aggiornamento Pagina: 22/09/2025
Museo di Musica Meccanica