La Chiesa di Trarivi, già abbazia benedettina, è stata annoverata nel 1990 dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici tra le opere di tutela Monumentale. Attualmente la canonica ospita nel suo interno il Museo della Linea Gotica Orientale.
La caratteristica piu’ interessante di tale museo è la ricca raccolta fotografica degli avvenimenti bellici che si sono svolti a seguito dell’offensiva di sfondamento della Linea Gotica dal 25 agosto 1944 al 6 gennaio 1945.
Le foto ripercorrono, zona dopo zona, le varie fasi della lunga e sanguinosa offensiva e provengono in massima parte dal “WAR IMPERIAL MUSEUM” e in minima parte dal “BUNDESARCHIV DI KOBLENZ”. Si tratta di 235 foto in bianco e nero.
Accanto all’esposizione fotografica sono stati raccolti diversi residuati bellici, trovati nei dintorni e donati al museo: maschere antigas, elmetti,bossoli e cartucce di vario calibro,schegge, bombe a mano, coperchi di mine anticarro, resti di equipaggiamento alleato e tedesco,resti di fucili ecc. in tutto al momento 150 pezzi.
Testimonianza altrettanto interessante è rappresentata da una nutrita collezione di giornali d’epoca, esposti solo in parte e da una piccola raccolta di francobolli e cartoline d’epoca, che ci danno un’immagine piuttosto viva della realtà d’allora.