Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Basilica di San Giovanni in Canale

Basilica di San Giovanni in Canale

L'edificio fu costruito negli anni venti del XIII secolo su iniziativa dei frati domenicani, i quali avevano ricevuto alcune donazioni nella zona del rio Beverora, dalla cui presenza, unitamente a quella di altri canali nelle vicinanze, deriva la specificazione in Canale, funzionale anche a distinguere l'edificio da altre chiese parimenti cosacrate a san Giovanni.

Nella seconda campata di sinistra si trova la cappella della madonna del Rosario, di struttura rettangolare e dotata di un'absidiola. All'interno di questa, realizzata in stile neoclassico dall'architetto Lotario Tomba, il quale godette di alcuni consigli di Antonio Canova, si trovano un'Andata al Calvario di Gaspare Landi e una Presentazione al Tempio di Vincenzo Camuccini realizzati nel 1808.

Altre cappelle si trovano alle estremità delle navate laterali; da quella a sinistra si può raggiungere la cappella del battistero. Nella cappella posta a destra rispetto al presbiterio si trova un affresco raffigurante Antonio Scotti davanti al Beato Marcolino da Forlì realizzato da Gherardo Garatoli; nelle vicinanze sono presenti dipinti murali di epoca quattrocentesca raffiguranti i Santi Pietro e Paolo e Cristo al sepolcro. Sulla parete destra è presente una Pietà a tempera risalente al 1514.

Nel presbiterio e nel coro si trovano affreschi settecenteshi realizzati da parte dei quadraturisti Giovan Battista e Francesco Natali e dei figuristi Sebastiano Galeotti e Bartolomeo Rusca. L'altare maggiore, realizzato in marmi policromi e decorato con due sculture raffiguranti pontefici domenicani, è opera di Giuliano Mozzani e risale al 1733. Nella cappella dedicata a santa Caterina si trova un ritratto di Orazio Scotti opera di Giuliano Finelli.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-12.00
16.00-19.00

Giorno di chiusura: Mer.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Croce, 26
29121 Piacenza
Tel: +39 0523 321658
56
Aggiornamento Pagina: 16/03/2025