Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Antichi Strumenti di Scrittura

Museo Antichi Strumenti di Scrittura

CATANIA / Musei Insoliti

Inaugurato nel mese di agosto 2022, il Museo degli Antichi Strumenti di Scrittura si trova presso il complesso fieristico e culturale delle Ciminiere, in Viale Africa a Catania. In un’area di 300 mq, all’interno di 46 teche illuminate, sono contenuti 10 mila differenti mezzi per scrivere (o perlomeno tracciare segni): dai più antichi strumenti per incidere, come le amigdale preistoriche e successivamente i “cunei” per imprimere i caratteri cuneiformi sulle tavolette d’argilla mesopotamiche, ad alcuni esempi di Kalamos e di Stilus: i primi per scrivere sui papiri egizi, i secondi sui rotoli di pergamena greci e romani, nonchè sulle tavolette di cera indispensabili per le “brevi note”. E poi ancora le penne d’oca di età medievale e moderna.

Non mancano naturalmente i pennini in metallo. Un esemplare di questi, in rame, è stato addirittura ritrovato tra le rovine di Pompei. Il pezzo forte della collezione è tuttavia costituito da una ricchissima esposizione di penne stilografiche di ogni marca, epoca e paese.

Al fine di completare il percorso storico, al museo sono presenti anche i mezzi di scrittura a noi più vicini nel tempo: macchine da scrivere, penne a sfera, matite colorate, gessetti, e quant’altro. Fra i tanti reperti di ogni epoca esposti nelle vetrine si trovano anche strumenti di cui si è persa la memoria o di cui magari non si immaginava neppure l’esistenza, come diversi tipi di presse, alcune da tavolo, altre portatili.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.30-17.30

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Viale Africa, 218
95129 Catania
Tel: +39 360.321637
249
Aggiornamento Pagina: 07/04/2024