Si trova nel Parco della "Biodiversità mediterranea" è un museo specialistico dedicato alla Brigata Catanzaro che custidosce armi, divise, documenti, cartine geografiche e altri cimeli utilizzati nelle varie guerra dal periodo napoleonico alla seconda guerra mondiale.
Tra le armi in esposizione da menzionare in particolare una interessante collezione di fucili Vetterli, i fucili con cui venne realizzata l'unità d'Italia; poi, mine antiuomo, fucili mitragliatori, pistole semiautomatiche (Beretta, Mauser e Parabellum), pistole a rotazione, bombe a mano e granate, baionette. Sono presenti, inoltre, fucili, sciabole, daghe e coltelli prodotti dalle Reali Ferriere di Mongiana Fabbrica d'armi di Mongiana.
Il museo si sviluppa su due piani: il piano terra è dedicato all'epoca Garibaldina, all'Impero Napoleonico con cimeli, divise, armature ed armi risalenti a quell’epoca. Il visitatore trova descrizioni dettagliate delle varie battaglie (tra le quali vi è una rappresentazione con statuette in miniatura della battaglia di Waterloo), e i nomi degli volontari meridionali e calabresi che presero parte alla spedizione dei Mille.
Il primo piano è dedicato al periodo dei due conflitti Mondiali, in particolare vi sono conservati cimeli, armi e divise di guerra. Nelle varie stanze del piano si possono osservare proiettati sui vari schermi dislocati all'interno del piano spezzoni di documentari diventati storici dell'Archivio dell'Istituto Luce.