Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Costruito dopo l’Unità d’Italia nel 1860, il Forte Siacci presenta la forma di un poligono di quattro lati, di forma trapezoidale, con fronte di gola rettilineo, lungo 205 metri e alto circa 80, interrotto da un magazzino alla prova a forma di cuneo, con funzioni anche di difesa del fossato e dell’ingresso, completamente coperto di terra. Il terrapieno di protezione è doppio, uno a difesa del fossato verso mare e l'altro a difesa del forte stesso.

L’opera è circondata da un profondo fossato continuo, largo fino a dieci metri al fronte di gola, fiancheggiato da un rivestimento di controscarpa, che costituisce l’ostacolo di maggior resistenza, di maggior durata e che presenta la maggior difficoltà all’avversario che tenta l’assalto dell’opera. Per la protezione del fossato il forte è provvisto di due caponiere una di tipo tradizionale, posta a protezione del lato nord, e una di forma curvilinea con postazioni di tiro rivolte ad ovest e a sud. Ai fianchi del profilo si trovano delle casamatte per mitragliere di fiancheggiamento del fossato. L'interno è strutturato in modo da lasciare in muratura scoperta solo i lati degli edifici esposti verso il fronte difensivo.

Lo schema planimetrico consiste in due stecche di locali, una sul fronte gola e l’altra sul fronte mare, con corte interna di forma stretta e lunga. La quota d’ingresso del ponte levatoio è complanare a quella della corte interna, alla quale si accede attraversando il volume posto sul fronte di gola. Dalla corte una rampa porta alla quota delle piazzole che presentano dieci postazioni di artiglieria. Sotto il calpestio delle piazzole sono situate le riservette che dovevano contenere le munizioni di pronto impiego.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
9.30-13.00
15.00-19.00

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Matiniti Superiore
89052 Campo Calabro - RC
126
Aggiornamento Pagina: 16/10/2024