Ernest Hemingway soggiornò presso la Villa Ca’ Erizzo durante il periodo della Grande Guerra. Questo è il motivo per cui si è voluto dedicargli questo importante spazio e allestimento storico culturale.
Il museo occupa cinque grandi locali situati a livello strada con accesso diretto da essa. La parte espositiva è formata da 58 grandi pannelli, ricchissimi di spiegazioni storiche, di fotografie e di testimonianze. La sua peculiarità, al di là del potere evocatore del grande evento funesto e dell'esauriente illustrazione dei suoi passaggi cruciali, è quella di fornire una testimonianza, unica in Italia, sulla partecipazione degli Stati Uniti alla prima Guerra Mondiale.
Nelle altre sale si succedono le testimonianze e le documentazioni (molto spesso inedite) riguardanti le tappe salienti della Grande Guerra. Dalle battaglie sull'Isonzo a quelle sul fronte veneto-trentino per giungere infine ad un approfondimento sulle vicende locali: l'ARC a Ca' Erizzo e sul Massiccio del Grappa, i giornaletti di guerra distribuiti fra i soldati americani e le fotografie di Hemingway in questo suo periodo italiano.