MAAM, il Museo delle Arti Applicate nel Mobile, espone al pubblico la sua preziosa collezione di mobili di design contemporaneo. Istituito dalla Fondazione Aldo Morelato presso la sua sede di Villa Dionisi, il MAAM raccoglie opere sperimentali e pezzi unici di design applicato al mobile d’arte.
I prototipi realizzati documentano oltre vent’anni di ricerca e di innovazione nell’uso dei materiali e si riallacciano stilisticamente e nella tecnica esecutiva alla plurisecolare tradizione produttiva della zona (il Distretto del mobile d'arte Veronese), rievocando lo stile del mobile storico del Novecento con recuperi e rimandi all’Art Decò, al Razionalismo e al Liberty.
Il MAAM è presente anche a numerose fiere ed esposizioni di settore come punto di riferimento nel panorama del design italiano. I pezzi esposti sono accompagnati dai relativi disegni di progetto, alcuni dei quali portano la firma di importanti designer che hanno fatto la storia del mobile d’arte. Sotto la direzione dell’architetto Ugo La Pietra e grazie all’allestimento curato dall’architetto Sophia Los, il museo espone opere suddivise in 5 categorie di studio: Edizioni, Riedizioni, Citazioni, Allusioni e I Più Piccoli.