L’Ecomuseo della Paglia nella Tradizione Contadina, nasce nel 2001 sotto il patrocinio del Comune di Marostica e della Comunità Montana dall’Astico al Brenta. Ha sede a Crosara, frazione collinare di Marostica, nella piazzetta della chiesa parrocchiale, e fa parte della Rete Museale dell’Alto Vicentino. L’edificio, che un tempo ospitava le scuole elementari, accoglie manufatti e attrezzi ormai rari, documenti originali, fotografie storiche, testimonianze e pubblicazioni relative alla cultura del lavoro agricolo-artigiano nelle sue varie specificazioni, così come si è svolto nelle nostre colline sino alla prima metà del XX secolo e così come documentato dalle ricerche condotte per anni dai volontari ed esperti dell’Associazione Culturale "Terra e Vita".
L’Ecomuseo della Paglia nella Tradizione Contadina di Crosara di Marostica, conserva manufatti che documentano la tecnica di lavorazione della paglia per la produzione di trecce da usare per il confezionamento di borse e cappelli, che venivano commercializzati non solo in Veneto ma pure all’estero. La biblioteca del museo offre una raccolta di testi riguardanti il territorio e attività artigianali locali.
Il percorso dell’Ecomuseo continua con altri aspetti del lavoro agricolo quotidiano: la coltivazione della ciliegia di Marostica IGP nelle sue varietà tardive, l’allevamento del bestiame con la produzione di fieno e latticini, e le lavorazioni artigianali di supporto all’agricoltura.