Il nostro laboratorio è ispirato a una bottega rinascimentale. All’interno abbiamo allestito un suggestivo percorso di visita per raccontare lo straordinario e vasto mondo della lavorazione artistica a mano del marmo.
Il percorso è suddiviso in due macro aree tematiche:
“Look at marble” con le mani. È possibile toccare con mano marmi naturali colorati grezzi, abbozzati, scolpiti, incisi e lavorati con diverse tecniche artistiche manuali e guardare gli artisti-scultori all’opera. Ci sono diverse sezioni: una raccolta di quasi 300 tipologie differenti, una camera delle “meraviglie del passato” nostro e degli scalpellini, una sezione dedicata alle sculture raffiguranti il Leone di San Marco, simbolo della città di Venezia, un’esposizione di statue, ornato e sculture artistiche in stile classico e contemporaneo, il laboratorio: l’area produttiva dove si vedono gli scultori all’opera durante il disegno artistico, la progettazione tecnica, la scelta dei marmi, il taglio, la sagomatura, la scultura artistica o la finitura a mano.
“Look at marble” con la mente. Il percorso continua al primo piano dove l’attenzione è rivolta alla storia del nostro laboratorio, sulle pareti della scala ci sono le illustrazione delle fasi più salienti della nostra storia. Una raccolta di libri tematici sui marmi, sulla scultura, sull’arte e architettura. Libri antichi e rari su sculture in marmo, città d’arte, opere di architettura e artistiche, tecniche di lavorazione e di costruzione. uno spazio adibito a meeting, incontri formativi, seminari, dibattiti e workshop con artisti, professionisti del settore e appassionati.